Terrazzo in corso Dante
CLIENT:
privato
DATE:
2017
SERVICES:
Design/ Direzione lavori
con Marta Carraro, architetta paesaggista
Foto Fabrizio Esposito
L’ampio terrazzo di pertinenza di un alloggio in una palazzina di recente costruzione, è situato a Torino, nei pressi del fiume Po.
Il progetto ha previsto la totale ridefinizione dello spazio, attraverso la creazione di 3 “stanze” principali, con usi diversi.
Una grande pergola custom in legno di cedro, composta da moduli con lamelle più o meno fitte che creano giochi di luce e ombre, ospita il tavolo da pranzo e prosegue fino al muro di fondo a coprire l’area destinata al barbecue. Nella pergola sono allestite lampade a sospensione in terracotta Karman.
Una pedana in legno di iroko ospita il solarium e la sauna finlandese, arredata con chaise longues in legno;
di fronte un’altra area è un salotto all’aperto con divani e poltrone in midollino intrecciato.
Fioriere in acciaio verniciato di bianco definiscono tutto il perimetro del terrazzo e segnano i passaggi da un ambiente all’altro.
La vegetazione privilegia le fioriture di colore giallo, con variazioni lungo tutto il corso dell’anno: rudbeckia, hypericum, kerria japonica, clematidi, cornus e molte altre.
Oltre alla pergola, alla pedana e alle fioriere, anche il grande tavolo da pranzo e il coffee table, in legno e acciaio, sono stati appositamente disegnati e fatti su misura.