Ortoalto Le Fonderie Ozanam

CLIENT:

coop. Meeting Service

DATE:

2016

SERVICES:

Design/ Direzione lavori

@ortialti

L’ortoalto Le Fonderie Ozanam è il progetto pilota dell’associazione OrtiAlti con il quale, nel 2016, uno dei tetti piani delle ex Fonderie SIMBI di via Foligno, a Torino, è stato trasformato in orto pensile.

La realizzazione ha comportato un cambio di destinazione d’uso da lastrico solare a terrazzo praticabile e si è configurato come un progetto sperimentale che ha permesso di inserire nel nuovo Regolamento Edilizio della Città di Torino un articolo specificamente destinato a questo tipo di interventi che concede lo scomputo degli oneri di costruzione per il proponente.

Il tetto verde a destinazione orticola è stato realizzato con la tecnologia Harpo per il verde pensile, una stratigrafia di materiali tecnologici e substrato di origine vulcanica che garantiscono massimo drenaggio, isolamento termico e abbassamento delle isole di calore.

L’ortoalto rappresenta un progetto esemplare da molteplici punti di vista, configurandosi come l’innesco dell’intero processo di rigenerazione del complesso delle ex fonderie di via Foligno, oggi community hub rigenerato grazie a una trasformazione improntata sulle Nature Based Solutions.