Nuova sede della FpC Torino

CLIENT:

Fondazione per la Cultura Torino

DATE:

2025-in corso

SERVICES:

Ristrutturazione/interior design/direzione lavori

I locali oggetto di intervento sono due unità immobiliari situate al piano terra di un edificio situato in piazza Palazzo di Città di proprietà della Città di Torino, in concessione alla Fondazione per la Cultura. L’edificio fa parte di uno degli ambiti urbani più significativi e caratterizzanti il cuore del centro storico, frutto della trasformazione urbanistica e architettonica operata nella metà del ‘700 da Benedetto Alfieri. I locali su cui si interviene, utilizzati negli anni per ospitare attività commerciali di diverso genere, presentano oggi superfetazioni non coerenti con la struttura architettonica che sarà riportata in luce con questo intervento.

L’intervento di ristrutturazione, finalizzato ad ospitare la biglietteria, punto informativo e bookshop della Fondazione Torino Cultura e altre attività annesse, intende innanzi tutto recuperare questa originaria spazialità, valorizzando i soffitti voltati e, all’esterno, le cornici in pietra delle aperture. Le scelte progettuali sono dettate dall’esigenza di recuperare la spazialità degli ambienti come in origine, senza modificarne le volumetrie, improntate al massimo rispetto possibile delle preesistenze.

Il nuovo layout di progetto prevede innanzi tutto l’accorpamento delle due unità immobiliari attraverso minimi interventi di demolizione di nicchie. Si creano due ambienti principali destinati ad accogliere le due biglietterie, la prima nel locale d’angolo con accesso sotto i portici, caratterizzato da una ampia volta a padigliane unghiato, l’altro nellìunità adiacente che risale invece ai primi del ‘900 e presenta caratteri architettonici diversi, con la caratteristica vetrina in fusione di ghisa. Un altro locale adiacente alla prima sala è destinato a bookshop e, tramite la realizzazione di un tramezzo, messo in comunicazione con il nuovo locale bagno. che recupera, ingrandendolo, l’attuale servizio igienico posto nel terzo locale, con affaccio sul cortile.