Informagiovani
CLIENT:
Coop. Liberi Tutti
DATE:
2024
SERVICES:
Interior design
Il progetto di riallestimento degli Antichi Chiostri, finalizzato alla riattivazione e rilancio di Informagiovani, si confronta con la situazione attuale della Galleria, l’antico portico disegnato da Bernardo Vittone, un grande ambiento suddiviso in tre navate con colonne in pietra su cui si impostano volte a cupola.
Il progetto intende innanzi tutto recuperare l’originaria spazialità del portico e la sua qualità architettonica, mirando a creare un ambiente accessibile e inclusivo, secondo i principi guida dell’Universal Design.
Lo spazio è completamente svuotato dagli attuali arredi e le pareti vetrate, alte 240 cm, che delimitano il punto informativo sono rivestite con una pellicola trasparente colorata a gradiente, che dal blu intenso va a sfumare sul trasparente, garantendo così la penetrazione della luce. Questa scatola blu sfumata diventa un landmark visibile e identificabile dal vestibolo d’ingresso.
La distribuzione delle funzioni all’interno dello spazio è articolata attraverso la suddivisione in 3 aree dedicate alle diverse tipologie di attività, completamente fluide e trasparenti, sottolineate dalla presenza di arredy-wayfinding (anelli sospesi, scatole metalliche) che aiutano ad identificare le zone: l’area di accoglienza con il desk, l’area destinata a momenti aggregativi e l’area per gli incontri dedicati.
Gli anelli sospesi blu che definiscono e indicano gli spazi sono in alcuni casi dotati di tende fonoassorbenti che permettono di creare aree più raccolte.