Stampé

CLIENT:

Stampatori5 srl

Arci Torino

DATE:

2025 - in corso

SERVICES:

Ristrutturazione / Interior design / Direzione lavori

brand identity Hellotomorrow

Stampé è uno spazio al piano terra dell’edificio ERP di via Stampatori 5, nel tessuto antico di Torino. I locali di proprietà della Città di Torino sono stati dati in concessione all’ATI Stampatori5 per lo sviluppo dei progetti “Piani Generativi 2” nell’ambito del Programma Nazionale PN METRO Plus 2021/2027.

Il progetto prevede la creazione nei locali di uno spazio ibrido e multifunzionale dedicato in particolare ai giovani e destinato ad ospitare: un locale per l’”artigianato sociale” con esposizione e vendita di oggetti, abiti e arredi realizzati da una vasta rete di cooperative sociali e enti del terzo settore del territorio, un locale bar, uno spazio espositivo per mostre temporanee e uno spazio co-working.

L’identità visiva dello spazio e il naming nasce da un percorso di co-progettazione guidato dall’agenzia Hellotomorrow che ha permesso di identificare il nome e la palette di colori che connota e caratterizza ogni ambiente.

La progettazione dello spazio dell’artigianato sociale è stata improntata alla massima flessibilità, ideando espositori capaci di ospitare suppellettili e oggetti di diversa forma e fattura.

Gli arredi sono stati forniti da Leroy Merlin tramite il progetto sociale “Genere Abitare” e sono stati “reinventati” nel nuovo design dello spazio.

Il locale bar prevede invece arredi custom (bancone bar e tavoli con sgabelli) realizzati in multistrato di pino arauco. 

Il sistema di illuminazione è stato totalmente ridisegnato attraverso l’installazione di binari con proiettori led per l’illuminazione dedicata delle diverse pareti dei locali.

Gli spazi sono minimali, connotati dalla pavimentazione colorata in linoleum, dalle superfici murarie fortemente connotate da una palette pastello (giallo intenso, rosa indiano, grigio), dalle forme e texture degli arredi e da un nuovo sistema di illuminazione con grandi anelli e barre LED sospesi negli spazi voltati.