Urban Lab nuovi uffici
CLIENT:
Associazione Urban Lab
DATE:
2024 - in corso
SERVICES:
Ristrutturazione / Interior design
Il progetto per i nuovi uffici operativi di Urban Lab interviene sul piano terra di un edificio realizzato alla fine degli anni ’80 in via Palazzo di Città. Si tratta di un fabbricato a tre piani fuori terra di proprietà della Città di Torino e di ATC, con negozi e alloggi in edilizia convenzionata; un’architettura piuttosto anonima che versa oggi in pessime condizioni e che rappresenta un’anomalia nel tessuto storico di pregio di questa parte di città.
L’intervento si pone la sfida di reinventare completamente il piano terra dell’edificio, trasformandolo radicalmente sia dal punto di vista spaziale che da quello impiantistico e veicolando attraverso il design l’immagine di Urban Lab.
Gli attuali negozi, collocati nei due blocchi perfettamente simmetrici che caratterizzano il piano terra dell’edificio, sono accorpati e totalmente svuotati, recuperando l’altezza fino all’estradosso della soletta di 3,70 metri e collocando i bagni e magazzini alle due estremità.
Le diverse funzioni trovano spazio nei due blocchi che mantengono gli accessi separati: nel blocco di destra si trovano i locali dedicati al lavoro collaborativo con tavoli accorpabili e le workstation con 4 postazioni fisse. Lungo le vetrine, all’interno, si dispone un lungo tavolo con postazioni libere.
Il blocco di sinistra invece è dedicato ad ospitare gli spazi informali: una cucina comune e lungo le vetrine una serie di salottini con panche e pouf. In questo blocco si trovano anche due uffici delimitati da pareti vetrate e destinati a meeting room e ufficio direzionale.
Le grandi aperture che caratterizzano il piano terra, oggi oscurate da serramenti ingombranti e saracinesche, sono completamente liberate con l’inserimento di grandi vetrine fisse su strada e serramenti apribili sul retro.
All’interno, arredi colorati si abbinano ad elementi custom in legno di abete: cornici che inquadrano le grandi vetrine e inglobano un lungo tavolo nel blocco di destra e una lunga panca in quello di sinistra, scaffali e armadiature.
Il progetto insiste particolarmente sul benessere ambientale dei nuovi uffici, prevedendo la realizzazione di un cappotto isolante interno, di nuovi impianti di riscaldamento e raffrescamento, realizzati con pompe di calore e di impianto di ventilazione forzata. Tutte le canalizzazioni, comprese quelle dell’impianto elettrico con corpi illuminanti a led, sono lasciate volutamente a vista e corrono a soffitto, in una fascia di 70 cm colorata in verde pompeiano.